Qui Calabria >>
LEGGE SUL CONSUMO: FEDERCONSUMATORI SOLLECITA L'APPROVAZIONE
Legge regionale sul consumo: si rispetti l’impegno di portarla in approvazione.
Per anni la proposta di legge regionale sul consumo è rimasta nei cassetti regionali poi, con la nuova Legislatura e le continue sollecitazioni, si è rianimata la spinta ad un nuovo percorso concertativo per riadattarla al mutato contesto socioeconomico. Sembrava fatta!
Dopo gli annunci sull’imminente approvazione la legge è di nuovo in standby.
Un tempo d’attesa lunghissimo che mostra la disattenzione a dotare la Calabria di uno strumento che disciplini l’accreditamento delle associazioni, il loro accesso ad una progettualità finalizzata ad accrescere informazione e consapevolezza fra i consumatori, la sfera di rappresentanza sulla moltitudine di temi che hanno ricaduta sulla tutela dei consumatori nell’ambito dei servizi pubblici e privati, del mercato, delle pratiche contrattuali e degli strumenti di controllo e vigilanza.
La proposta di legge predisposta dall’Assessorato, nonostante “minimale” e poco innovativa rispetto al quadro nazionale di riferimento, è stata comunque salutata come un primo passo per normare il settore e superare ogni ritardo.
L’impegno dell’Assessorato e del Dipartimento di portarla presto al voto è rimasto però inevaso.
Il mondo del consumerismo non può restare fermo al palo di dimissioni, negligenze e burocrazie varie nel mentre, peraltro, proliferano accreditamenti di associazioni sulla base di criteri light svincolate al quadro di regole nazionali.
Federconsumatori Calabria sollecita perciò il Presidente della G.R. Mario Oliverio a “ri-assumere” l’impegno pubblico della G.R., lo stesso che venne preso a novembre 2016 in sede di Assemblea di programma del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti svoltasi presso la Cittadella regionale alla presenza del Sottosegretario di Stato del MEF e del DG del MISE, di portare in tempi brevissimi la proposta di legge nel calendario dei lavori del Consiglio regionale affinché possa uscire dal buio di certi cassetti e trovare la luce che la metta al servizio degli interessi di tutela e difesa dei consumatori della Calabria.
Catanzaro 28.07.2017
Mimma Iannello
Presidente Federconsumatori Calabria