Sede Regionale
VIA MASSARA 22, 88100 CATANZARO
Sede Regionale
Via Massara 22, 88100 Catanzaro
Qui Calabria >> APRE LO SPORTELLO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA


Nasce lo Sportello di Educazione Finanziaria CGIL-FISAC-FEDERCONSUMATORI: sarà attivo presso le sedi delle Camere del Lavoro della CGIL territoriali di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.
 
Nell’area Area vasta della CGIL di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, nasce da oggi lo SPORTELLO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA grazie alla collaborazione tra le strutture interprovinciali della CGIL, della Fisac-Cgil e della Federconsumatori Calabria. Il servizio sarà attivo presso le sedi delle Camere del Lavoro della CGIL di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.

Lo Sportello di Educazione Finanziaria è stato ideato con l'obiettivo di offrire ai cittadini, lavoratori e pensionati, un percorso di consapevolezza sui bisogni presenti (gestione dei consumi e indebitamento) e futuri (obiettivi di vita, pensione, protezione). Il servizio si propone di favorire comportamenti responsabili orientati alla messa in sicurezza del bilancio familiare.

L'obiettivo principale dello sportello è di aiutare le persone e le famiglie a gestire al meglio i propri risparmi e a programmare il proprio futuro. Ciò sarà possibile grazie a una consulenza professionale fornita da educatori finanziari qualificati, esperti del settore, che accompagneranno e supporteranno i cittadini nell'individuare e pianificare la realizzazione dei propri obiettivi di vita. Tra questi, rientrano l'acquisto della casa e la gestione di mutui, l'istruzione universitaria per i figli, la costruzione di una pensione adeguata ed un insieme di altri temi a tutela di correntisti e risparmiatori come ad esempio il sovraindebitamento o il fenomeno del phishing bancario di cui sono spesso vittima molti cittadini.
L'iniziativa rappresenta un importante passo verso la promozione di una maggiore consapevolezza finanziaria nell’economia familiare e all'interno delle comunità.
I cittadini interessati possono usufruire di questo servizio gratuito, in modo da acquisire le competenze necessarie per una gestione finanziaria responsabile e orientata alle incertezze del presente ed alle aspettative future. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare direttamente le Camere del Lavoro della CGIL nelle sedi di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia o la sede regionale della Federconsumatori.

dove siamo

Sede Regionale
Via Massara 22 c/o Cgil Calabria, Catanzaro (88100) - Telefono: 0961-77841/0961-778420 - Fax 0961-770323
Email
presidente@federconsumatoricalabria.it - calabria@federconsumatoricalabria.it - federconsumatoricalabria@pec.it

SEGUICI SU