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AL VIA LA CAMPAGNA NAZIONALE STOPO LISTE DI ATTESA
CATANZARO 27.06.2023
CONFERENZA STAMPA CONGIUNTA DI FEDERCONSUMATORI E CGIL CALABRIA PER LA PRESENTAZIONE DELLA CAMPAGNA NAZIONALE DI FEDERCONSUMATORI: STOP ALLE LISTE D'ATTESA, LA SALUTE NON PUÒ ATTENDERE.
Nel corso della Conferenza stampa tenutasi oggi a Catanzaro, la Presidente di Federconsumatori Calabria, Mimma Iannello, ha illustrato l'azione di denuncia, di tutela e d'informazione promossa in tutta Italia per assistere i cittadini che subiscono disservizi nell'accesso al diritto costituzionale alla salute, in particolare nel caso di liste di attesa lunghissime che pregiudicano la salute e costringono i cittadini a rinunce nell'impossibilità di ricorrere a cure a pagamento.
Nel sottolineare l'importanza di difendere la sanità pubblica dai tagli che la collocano agli ultimi posti della media dei Paesi Ocse, dai definanziamenti, dagli interessi, dalle criticità che si annidano nel SSN e dai possibili effetti disastrosi legati al disegno di Autonomia differenziata, Federconsumatori ha annunciato l'accesso agli atti nelle Aziende che non pubblicano i dati aggiornati sui rilevamenti delle liste di attesa così come per legge, ed evidenziato i primi dati emersi dal proprio monitoraggio dove si registrano sino a 800 - 735 giorni per accedere a visite specialistiche e prestazioni diagnostiche.
A ciò si aggiunge la condizione assurda emersa dalla lettura del verbale ultimo del tavolo di verifica degli adempimenti del Piano di Rientro che evidenziano l'incapacità delle Aziende sanitarie calabresi di utilizzare le risorse assegnate per recuperare i tempi di attesa. Dati che inchiodano la Calabria agli ultimi posti con solo il 28% di risorse utilizzate sui 15 ml di euro assegnati con vincolo di spesa. Il tutto, mentre i calabresi sono costretti a emigrare o a indebitarsi per fronteggiare i costi privati per curarsi in tempo e in sicurezza.
Per questo, Federconsumatori sarà impegnata in Calabria, così come nel resto del Paese, per monitorare lo stato di accesso ai servizi pubblici e privati accreditati, a monitorare le prestazioni in intra moenia, ad esigere risposte adeguate e tempestive ai ritardi riscontrati nell'azione di Commissari ad Acta e dirigenti sanitari ed a fornire ogni azione di tutela ai cittadini che non sanno a quale santo votarsi quando stretti in percorsi di cura che sembrano veri calvari di salute e dove il mercato privato è pronto a fagogitarli.
Da canto suo il Segretario Generale della Cgil Angelo Sposato, ha richiamato l'attenzione sui ritardi generali che si registrano nell'attuazione degli obiettivi di rilancio, riorganizzazione e risanamento del sistema sanitario regionale a 13 anni dal commissariamento.
In particolare, ha rimarcato l'impegno della Cgil, ultima la Mobilitazione di Roma del 24 giugno e l'Assemblea generale regionale in Calabria, per esigere risposte alle tante criticità sanitarie a partire da un piano straordinario di assunzioni e stabilizzazione del personale mancante e delle attrezzature sanitarie necessarie per fornire servizi adeguati. Inoltre, ha sottolineato il ruolo importante delle Università nella formazione delle professioni mediche, i rischi che si annidano nell'offerta delle varie aree della assistenza sanitaria a partire dalla rete dell'emergenza urgenza su cui la Cgil è impegnata a denunciare ritardi e pericolosità del servizio per gli operatori e per i cittadini visti i casi ultimi di decessi per sospetta malasanità.
Mail: stoplistediattesa@federconsumatori.it
Tel. 0961.778420 orari di ufficio dal lunedì al venerdì.
Per info sulle Liste di Attesa: Sportello Regionale Federconsumatori
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2020