Qui Calabria >> AL termine il Progetto Sportello del Consumatore della Calabria
AL termine il Progetto Sportello del Consumatore della Calabria       RELAZIONE DI PROGETTO

Si conclude oggi, 15 ottobre 2024, il Programma della Regione Calabria denominato “Sportelli del Consumatore della Regione Calabria” di cui al Decreto Ministeriale del 04.08.2023 “ Legge n. 388/2000 art.148 - Iniziative delle Regioni a vantaggio dei consumatori” – D.M. 6 maggio 2022 art. 7 (Rete degli Sportelli Regionali del Consumatore),  Convenzione Repertorio N. 18177 del 20.10.2023.

Il Progetto, sviluppato dal 16 ottobre 2023 al 15 ottobre 2024 presso la sede Federconsumatori di Cosenza in Piazza Vittoria 7, ha consentito di proseguire, senza soluzione di continuità, l’attività di sportello rivolta ai consumatori e utenti, fruendo del supporto di materiale informativo, strumentazione per rendere maggiormente accogliente la sede, funzionale il sito web regionale, e di figure professionali aggiuntive oltre quelle volontarie già presenti: un legale, una consulente finanziaria ed una volontaria.

Il gruppo di Progetto, nell’insieme delle figure di coordinamento, ha così migliorato la qualità del servizio e l’assistenza consumeristica verso i consumatori in ampi settori del consumerismo, ed in particolare, rispondendo alle problematiche del contenzioso tributario, del sovraindebitamento bancario, dell’energia e della salute.

Proprio in questi ambiti sono stati sviluppati n. 4 eventi (come rendicontato in voce di spesa B) che hanno visto la partecipazione di numerosi cittadini, rispettivamente:

1) Cosenza: 5 febbraio 2024 sul mercato dell’energia e del gas;
2) Cosenza: 25 marzo 2024 sul caro mutui, gestione risparmio, sovraindebitamento bancario;
3) Cosenza: 29 maggio 2024 sui tributi consortili e locali, su servizio idrico e protocollo con Sorical;
4) Cosenza: 2 ottobre 2024 sulle liste di attesa e il diritto alla salute.

Nel corso dell’annualità di progetto, è stata intensa anche l’attività relativa alla campagna contro le truffe promossa in diversi comuni della provincia e con diversi soggetti istituzionali e sociali.

Raggiunti e superati gli obiettivi specifici di Progetto: 622 su 590.

Durante l’anno è stata consolidata l’attitudine alla richiesta di valutazione del servizio offerto dallo Sportello tramite la somministrazione ai consumatori dell’apposita scheda e arricchito il quadro delle relazioni tra i cittadini, l’Associazione ed operatori sociali del territorio.

Complessivamente, si esprime un giudizio positivo sull’esperienza di Progetto che ha consentito di sostenere e irrobustire l’attività di assistenza verso consumatori e utenti di un territorio della Calabria dove insistono numerose fragilità sociali che rendono troppe volte i cittadini preda di truffe e raggiri.

L’auspicio è che possa proseguire l’esperienza progettuale per mantenere livelli di assistenza ed informazione ai consumatori sempre più efficienti e rispondenti alle esigenze sociali del territorio.