Finalità
La Federconsumatori nasce nel 1988 con il sostegno della CGIL.
E' un'Associazione autonoma
senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e la tutela di Consumatori e Utenti.
Attraverso la propria attività rivendicativa ed i propri servizi di
informazione, consulenza ed assistenza presenti su tutto il territorio nazionale difende i valori della persona e della collettività per fare dei Consumatori dei soggetti attivi in ogni campo della vita personale e sociale.
Il Consumatore che lo desideri può associarsi alla Federconsumatori ed usufruire dei servizi di sportello versando una quota fissa annua.
Per specifici interventi di natura tecnico-legale devono essere corrisposte spese ed onorari di spettanza dei professionisti indicati dalla Federconsumatori, che applicano gli onorari minimi previsti dai rispettivi Ordini professionali.
Possono accedere agli sportelli e alle sedi dell'Associazione tutti i Consumatori, indistintamente. Gli operatori degli sportelli svolgono soprattutto attività volontaria d'informazione dei Consumatori, dei loro diritti, delle leggi vigenti e delle azioni da intraprendere per risolvere i loro problemi.
I servizi d'informazione, consulenza ed assistenza sono espletati da esperti qualificati.
Federconsumatori è inoltre protagonista di iniziative, incontri, dibattiti, conferenze, ricerche e campagne informative, a diversi livelli: locale, nazionale ed europeo.
L'attività dell'Associazione trae essenzialmente forza dal protagonismo dei tanti cittadini associati che la sostengono e dalla passione e determinazione degli uomini e delle donne che vi operano.